I migliori filtri per nano acquari

Il filtro è un elemento estremamente importante, potremmo definirlo come il cuore, i polmoni e i reni di un acquario!
Le sue funzioni sono:

  • Trattenere le particelle in sospensione rendendo l’acqua limpida
  • Trasformare sostanze tossiche in elementi più utili
  • Contribuire al movimento e all’ossigenazione dell’acqua attraverso il ricircolo

 

In un nano acquario l’importanza del filtro assume ancora di più un ruolo fondamentale, i nano acquari contengono mediamente non più di 60 litri e subiscono facilmente variazioni potenzialmente letali per i nostri pesci e gamberetti.
Un filtro sicuro ed affidabile è senza dubbio un acquisto che ci permetterà di goderci appieno il nostro amato nano acquario!

 

In un acquario i filtri che possono essere installati sono sostanzialmente di due tipi, esterno ed interno. Nella maggior parte dei casi la dotazione degli acquari comprende quelli interni.

D’altro canto i filtri esterni sono migliori perché:

  • Liberano spazio: liberare spazio in un acquario piccolo può essere senza dubbio un’ottima soluzione per introdurre un elemento d’arredo o qualche altro nanofish.
  • Rendono più semplice la manutenzione: un filtro esterno rende la pulizia della spugne più efficiente ed esente dal rilascio di sporcizia in acquario.
  • Esteticamente più bello: una vasca senza quella "cosa nera" di lato è senza dubbio più elegante e piacevole alla vista!

 

Se vuoi migliorare il tuo acquario la sostituzione di un filtro interno con uno esterno è senza dubbio un passo fondamentale.

 

Come responsabile del settore acquari di un noto negozio di Roma ho avuto l’opportunità di provare numerosi filtri. Quelli che rispondono alle esigenze di un acquariofilo medio sono molti ma i filtri che eccellono per efficienza, consumo di energia e rapporto qualità/prezzo sono davvero pochi.


Su Amazon li ho trovati al prezzo più basso. La politica sul reso e la garanzia di Amazon sono indiscutibili e anche se capita che i filtri che sto per elencare non siano sempre disponibili ve li posto lo stesso!

 

 

Il filtro migliore per acquari tra i 15 e i 40 litri:


L’Eden 501 è senza dubbio il filtro esterno migliore per i nano acquari di questa taglia, silenzioso, pratico, efficace e molto semplice da pulire.
Le case produttrici sono sempre ottimistiche riguardo la portata di un filtro, l’Eden 501 viene indicato per acquari fino a 60 litri ma è perfetto solo per acquari fino a 40 litri.


La sua incredibile efficienza ed Il costo ragionevole rendono l’Eden 501 il filtro migliore per un acquario tra i 15 ed i 40 litri.

Separatamente si può acquistare un utile accessorio, le staffe per agganciarlo direttamente ad un vetro della vasca.

 

Il filtro migliore per acquari tra i 40 e i 80 litri:

L'Eden 511 è il fratello maggiore del ben più famoso 501.


Si tratta di un filtro estremamente silenzioso e pratico, i materiali sono di buona fattura e nonostante il costo contenuto svolge egregiamente il suo lavoro, ma soprattutto meglio di prodotti più blasonati (e costosi).


Anche in questo caso viene indicato per acquari fino a 120 litri ma il suo utilizzo è ottimale per acquari fino ad 80 litri. Per un acquario compreso tra i 40 e gli 80 litri l’Eden 511 rappresenta la scelta migliore.

 

 

Il filtro migliore per acquari tra gli 80 e i 120 litri:

L’Hydor è una marca leader del settore e con il filtro Prime 10 non si smentisce. Ho avuto modo di usare questo filtro in diverse occasioni, estremamente pratico e dai consumi energetici irrisori, inoltre le sue comode aperture laterali rendono la manutenzione e il montaggio molto semplici.


Per un acquario compreso tra gli 80 ed i 120 litri semplicemente non esiste un filtro paragonabile per rapporto qualità/efficienza/prezzo.
In definitiva l’Hydor Prime 10 si può considerare un prodotto di fascia alta ad un prezzo accessibile.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto ti chiediamo solo di mettere "mi piace" alla nostra pagina facebook per rimanere aggiornati sui nuovi acquari del mese, gli speciali e tutte le novità del fantastico mondo dei Nano acquari. 

Cosa aspetti, dacci il like!