Clithon Corona

La Clithon corona  è  anche nota Neritina corona e Neritina cornuta o più semplicemente cornuta!

Questo nome è dovuto dalla caratteristica presenza di spuntoni dal numero della lunghezza variabile presente sopra la conchiglia.

Proviene dallindonesia e dal giappone dove non vive in acqua prettamente dolce ma variabilmente salmastra (con una certa gradiazione di salinità).

E' un gasteropode pacifico sia con i suoi simile che con gli altri animali presenti in acquario, inoltre non mangia piante acquatiche.

E' una grande mangiatrice di alghe, sempre intenta a pulire ogni superficie dell'acquario da piccole alghe, inoltre è maggiormente attiva di notte, momento in cui può addirittura tentare l'evasione ma resiste per lunghi tempi fuori dall'acqua, in caso di evasione se ne consiglia la reintroduzione in acquario in quanto vive davvero molto fuori dall'acqua (più di 5 giorni per esperienza personale!)

I VALORI D'ALLEVAMENTO SONO:

 

TEMPERATURA: 22/28 °C 

PH: 7/8

KH: 6/20

GH10/30

 

 

Vivendo in natura in acqua salmastra tollera ampi range di salinità

 

Nonostante sia un gasteropode a sessi separati, non è semplice riconoscere il sesso e la riproduzione in acquario è praticamente impossibile, sono state descritte pochissime riproduzioni e non in acqua prettamente dolce ma con una salinità non inferiore ai 1010 g/lt.

 

Raggiunge una dimensione massima di 2,5 centimetri.