Microdevario kubotai

Si tratta di un piccolo ciprinide originario della Thailandia. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, non superando infatti i 2/2,5 cm. è conosciuto anche come microrasbora kubotai o neon yellow rasbora, sebbene recentemente sia stato ascritto al genere microdevario. Le notizie a suo riguardo sono molto limitate, conseguenza della sua comparsa recente nel mondo dell'acquariofilia.

è caratterizzato da una colorazione verde-gialla molto intensa, con delle iridescenze blu nella zona dorsale. Le femmine hanno una conformazione più tozza e sono leggermente più grandi dei maschi. è un pesce gregario e vivace, ma molto pacifico. Si muove in gruppo e occupa la zona medio-alta della vasca. Vista la sua vitalità, è poco incline ad acquari di dimensioni troppo ridotte, quindi se ne consiglia l'inserimento di un gruppetto (almeno 7 individui) in vasche non inferiori ai 40 litri.

 

 

 

La letteratura non dà notizie univoche circa i parametri di allevamento, tuttavia in maniera generica i valori non dovrebbero discostarsi dai seguenti:

Temperatura: 21/25 °C
PH: 6,5/7
GH: 5/10 °dGH

accetta ben volentieri qualunque tipo di cibo, dal liofilizzato al secco al surgelato, sebbene abbia una predilezione per i chironomus, che non dovrebbero mai mancare nella loro dieta.

Scheda curata dall'utente milla80