Boraras urophthalmoides

Questo piccolo pesce proviene dall'asia, a causa della sua livrea viene anche chiamato in inglese exclamation-point rasbora (rasbora punto esclamativo).  Nonostante sia molto piccolo, non raggiunge i 3,5 cm, è un pesce piuttosto resistente che si adatta a valori differenti d'acqua e temperatura.

E' stato osservato come la colorazione oltre a dipendere dal cibo, dai parametri dell'acqua e dalla filtrazione della luce in acquario (non amano acquari che presentano solo zone illuminate), dipenda principalmente dal luogo e quindi dalla popolazione di provenienza.

 

VALORI D'ALLEVAMENTO:

 

TEMPERATURA: 24/28 °C

PH: 6,0/7,0

GH: 2/10 °DGH

 

Amano acquari con una buona filtrazione della luce e una corrente d'acqua non eccessivamente forte.

 

Il dimorfismo sessuale non è facilmente identificabile, ma osservando bene si può notare che le femmine sono leggermente più grandi e dal ventre più tondo mentre i maschi un pò più colorati.

 

Accettano di buon grado cibo secco, per indurre la riproduzione e per un maggiore benessere si consiglia la somministrazione (anche sporadica) di cibo vivo.

La riproduzione in acquario è possibile e non molto difficile, può capitare di trovare avannotti girare per la vasca senza aver fatto nulla!