Corydoras pygmaeus

Questo piccolo pesce proviene dal brasile, è davvero piccolo! le sue dimensioni si attestano intorno ai 2,5 centrimetri. Può essere ospitato in piccole vasche, ama vivere in piccoli gruppi e setacciare il fondo alla ricerca di cibo.

In acquario spesso si vedono questi nanofish scorazzare in gruppi di almeno 5/6 esemplari molto vicini tra loro intenti a "pascolare". E' un pesce molto pacifico e adatto a vasche di comunità purchè non vi siano pesci piuttosto grandi in quanto potrebbero scambiare i piccoli pygmaeus per delle prede.

 

VALORI DI ALLEVAMENTO:Corydoras Pygmaeus

 

TEMPERATURA: 20/30 °C (CONSIGLIATO 23/27 °C)

PH: 6,5/7,5

GH:2/8 °DGH

 

 

Sono pesci piuttosto robusti e di facile allevamento, come gli altri corydoras nani ha una maggiore sicurezza e vivacità nell'acquario, inoltre nuota anche nella parte centrale dell'acquario.

 

La riproduzione in acquario è di media difficoltà, la coppia, una volta isolatasi dal resto del branco inizia i giochi amorosi, le uova vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali e successivamente fecondate dal maschio, una volta fecondate vengono attaccate sulle pareti od ogetti. Per la riproduzione si consiglia un pH nel limite inferiore dei valori, un'acqua tenera e una temperatura intorno ai 26 °C.