Dermogenys pusillus

 

Conosciuto anche come "wrestling half break(combattente mezzo becco)", soprannome un pò esagerato, questo piccolo pesce proveniente dal sud est asiatico presenta una corpo allungato con la pinna caudale,anale e quelle ventrali particolarmente arretrate.

 La colorazione della parte superiore è scura,i fianchi argentei con riflessi madre perlati ed il ventre giallo.

La mandibola talvolta è attraversata longitudinalmente da una striscia rossa e nera. Un particolare caratteristico del Dermogenys pusillus è il rostro o appunto mezzo becco,parte molto delicata che può rischiare di danneggiarsi o spezzarsi durante i combattimenti.

 

I maschi rispetto alle femmine oltre ad essere più piccoli e allungati presentano la pinna anale o dorsale di colore rosso.

 

La lunghezza si attesta tra i 5 e i 6 cm.

 

 

VALORI D'ALLEVAMENTO:

 

TEMPERATURA: 18-28 °C

PH: 6,5 /8

GH:8/30 DGH

 

 

 

 

Vivono in branco e i maschi all'inizio sono aggressivi fra di loro ma una volta affermata la gerarchia (qualche giorno) torna la quiete.

 

Dermogenys Pusillus

Essendo pesci di superficie sono compatibili con altri coinquilini soprattutto se questi vivono negli strati d'acqua inferiori.

 

 

Nonostante spesso si legga che si nutrono esclusivamente o particolarmente di cibo vivo, questa affermazione risulta essere vera solo in parte; lo accettano di buon grado ma si nutrono tranquillamente di comune cibo liofilizzato a patto che stazioni in superficie per il tempo necessario ad essere notato.

 

L'accoppiamento può avvenire facilmente e a seconda della temperatura le deposizioni si susseguono a intervalli di 40-60 giorni, sono pesci ovovivipari (partoriscono direttamente gli avannotti).

 

I piccoli vanno trasferiti in una vasca a parte, non meravigliatevi se nei primi giorni non noterete il becco, presto arriverà!