Poecilia wingei

Anche noto col nome comune Endler è un pesce dalla livrea davvero molto bella che difficilmente si trova nei negozi ma alimenta molti scambi tra gli appassionati d'acquariofilia.

Poecilia wingei è un pesce di facile adattamento e allevamento che non richiede particolari cure e premia con continue figliate!

Il dimorfismo sessuale è palese, maschi più piccoli e molto colorati, femmine più grandi e praticamente prive di colore.

 

Per quanto riguarda le dimensioni queste si attestano sui 2,5 cm per i maschi e 4,5 per le femmine.

 

 

VALORI D'ALLEVAMENTO:

 

TEMPERATURA:20/32 °C

PH: 6,5/8,5

GH: 10/25 °DGH

 

 

 

Nuotano in tutti i livelli dell'acquario e non disdegnano assolutamente nessun tipo di cibo, mangiano anche qualche alga.

Pesce adatto a qualsiasi acquario di comunità in quanto non crea nessun problema nella convivenza con altri pesci di comunità.

 

La riproduzione è davvero molto facile, Poecilia wingei tende a non predare gli avannotti, a seconda delle fonti ci sono varie teorie a riguardo, personalmente posso dire di non aver mai visto predare un avannotto ma non posso affermare con certezza che ciò non avvenga, sicuramente non è nella loro indole.

Per avere riproduzioni più frequenti (non che ce ne sia bisogno!) si consiglia di mantenersi entro i valori d'acqua sopra citati, somministrazione di cibo vivo e ultimo consiglio, ma non meno importante, alzare la temperatura sopra i 25°C.