Sawbwa resplendens

Il Sawbwa resplendes proviene dal lago Inle nel Myanmar (Birmania), è un pesce molto particolare in quanto non presenta squame, ha una colorazione rossa della testa e nella parte laterale delle pinne.

 

Nella parte restante presenta un colore azzurro che aumenta di intensità con l'età adulta.

 

Sono pesci molto piccoli:la grandezza del maschio si attesta sui 3 centimetri mentre la femmina è di poco più piccola (circa 2,5 centimetri).

 

 

VALORI D'ALLEVAMENTO:

 

TEMPERATURA:21/25 °C

PH:7/8,5

GH:12/20 °DGH

 

 

 

 

Sono pesci molto resistenti che non presentano difficoltà di adattamento per quanto riguarda i valori dell'acqua ma hanno problemi con pesci molto irrequieti o aggressivi.

Si consiglia un acquario ben piantumato con poco movimento d'acqua (provengono da un lago) in questo modo si potrà osservare una colorazione migliore, dettata da questi fattori che danno maggiore benessere.

 

Il dimorfismo sessuale è evidente:la femmina oltre ad essere più piccola non ha il naso rosso ed una colorazione tendente all'argento.

 

Per quanto riguarda la riproduzione non ci sono ancora molti dati in merito ma si sà che un abbassamento della temperatura incoraggia la deposizione.