Boraras micros

Boraras micros è un pesce piccolissimo che raggiunge al massimo 1,5 centimetri! proveniente dal nord-est della Thailandia dove abita in corpi d'acqua superficiali come paludi, acquitrini, pianure alluvionali e risaie.

L'acqua è prevalentemente chiara con una fortissima presenza di vegetazione, che, essendo molto fitta, filtra in parte la luce. Nonostante sia un pesce molto piccolo ha bisogno di spazio per nuotare, in quanto nei periodi di riproduzione i maschi creano dei propri territori.

VALORI D'ALLEVAMENTO:

 

TEMPERATURA:24/26 °C 

PH:6/7

GH:2/10 °DGH

 

 

Questo pesce è un ottima scelta per un acquario molto piantumato in quanto non ha particolari problemi con una luce forte, conviene comunque avere una parte dell'acquario che presenti penombra, non ama una corrente forte in quanto come già detto proviene da acquitrini e paludi dove l'acqua scorre lenta.

A causa della sua piccola taglia è un pesce che non sopporta bene grandi sbalzi di valori, si consiglia pertanto l'introduzione in un acquario ben maturo.

Accetta di buon grado cibi in scaglie, ma non deve essere alimentato esclusivamente da questo.

 

Boraras micros può essere allevata con altri pesci pacifici e piuttosto piccoli, vivono tranquillamente con Caridine e Neocaridine, si consiglia l'introduzione di almeno 8/10 esemplari, i maschi di questa specie sono molto interessanti nel periodo riproduttivo in quanto competono per l'attenzione femminile.